Imparare il Godot Engine, guide in italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    316

    Status
    Offline
    Questo engine è uscito da veramente poco tempo ma noi italiani già ci stiamo dando da fare per comprenderlo e offrire guide e tutorial.
    Essendo nato da poco il materiale è poco ma sufficente per creare giochi/app.

    Ecco la lista dei materiali:

    Canale Youtube con vari tutorial: www.youtube.com/channel/UCv2vldFwUdpmRqBhnr1mKUA
    Canale Youtube con vari tutorial 2: www.youtube.com/channel/UCYJr6ChOHG9CClhVTLIxULQ
    Traduzione italiana della documentazione ufficiale (al momento della scrittura di questo post ancora incompleto): http://151.236.22.214/projects/godot-engin.../Documentazione

    Sono certo che tra qualche anno ci sarà una grande community su questo engine anche in Italia, proprio come accaduto con Unity3D

    Edited by Odle098 - 30/3/2017, 22:12
     
    .
  2. Mortigan74
     
    .

    User deleted


    L'ho scoperto oggi e sono molto interessato a questo motore.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    316

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mortigan74 @ 1/9/2017, 20:14) 
    L'ho scoperto oggi e sono molto interessato a questo motore.

    Vero, è un progetto interessantissimo.

    Secondo me rappresenta la vera alternativa open-source a Unity3D.

    Ho sentito che nella versione 3 vogliono addirittura inserire la possibilità di creare script anche usando C#, ma è ancora da vedere, considerando che la modalità di script attuale va già benissimo e non richiede neanche di compilare i codice (quindi uno sviluppo più immediato).

    Alla fine tra il loro linguaggio di script e C# preferirei usare il loro linguaggio per quanto riguarda produttività e immediatezza.

    L'unica grande mancanza per ora è il supporto ufficiale a AdMob, che però con qualche passaggio in più si può integrare lo stesso.

    Rimaniamo fiduciosi sul suo sviluppo :D
     
    .
  4. Mortigan74
     
    .

    User deleted


    Tra C#e Python preferisco di gran lunga il secondo (ma è semplice simpatia), nel 2d vedo che è avanti a Unity, perde passi nel 3d (almeno per ora).

    Anch'io penso che sia una valida alternativa, può anche perdere qualcosa rispetto a prodotti simili clouse soursed, ma con l'impegno si fa tutto.
    Anche Krita è una spanna sotto a Photoshop e GIMP una sotto Krita, ma se guardiamo in rete i lavori che fanno, sembra che gli artisti non lo sanno :P

    Vedendo cosa promette la versione 3.0 la concorrenza con Unity diventerà più accesa, se non vado errato offrirà alcune funzioni della Unity Pro.
    Ti lascio un video.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    316

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mortigan74 @ 4/9/2017, 09:49) 
    Tra C#e Python preferisco di gran lunga il secondo (ma è semplice simpatia), nel 2d vedo che è avanti a Unity, perde passi nel 3d (almeno per ora).

    Anch'io penso che sia una valida alternativa, può anche perdere qualcosa rispetto a prodotti simili clouse soursed, ma con l'impegno si fa tutto.
    Anche Krita è una spanna sotto a Photoshop e GIMP una sotto Krita, ma se guardiamo in rete i lavori che fanno, sembra che gli artisti non lo sanno :P

    Vedendo cosa promette la versione 3.0 la concorrenza con Unity diventerà più accesa, se non vado errato offrirà alcune funzioni della Unity Pro.
    Ti lascio un video.
    www.youtube.com/watch?v=XptlVErsL-o

    Questo video mi era sfuggito!

    Rispetto alla versione 2 è stato veramente molto migliorato, io avevo provato a combinare qualcosa in 3D con la versione 2 e ti assicuro che era davvero parecchio indietro (stile grafica del 2005/2006), adesso guardando il video si nota un vero e proprio salto generazionale.

    Lo scripting visuale è una bella feature, considerando che la concorrenza già lo ha oppure ha intenzione di introdurlo (unity compreso). Se ben fatto può far risparmiare un bel po' di tempo nella scrittura di codice a mano.

    Inoltre se sono riusciti a rendere le modifiche in C++ più semplici (nel video si vede che usa il C++ nel VS code) è un bel passo avanti, anche per l'implementazione di tool esterni di terze parti che potranno essere incluse via C++.

    Lo scripting in C# a questo punto bisogna vedere come sarà pensato, visto che per le operazioni più comuni andrà benissimo lo scripting visuale e per qualche passaggio un po' più critico si potrà usare il C++, dunque il C# sarà solo un'alternativa allo scripting visuale? E il linguaggio usato finora, quella specie di Python?

    Nel complesso devo dire che hanno svolto un lavoro impeccabile, bella grafica, belli gli strumenti integrati, insomma se nel futuro volessi realizzare un altro giochino per smartphone proverei sicuramente a usare Godot!
     
    .
  6. Akthanar
     
    .

    User deleted


    Dove si può recuperare la documentazione che era stata linkata?
     
    .
5 replies since 21/1/2017, 00:51   5005 views
  Share  
.